ATTIVITA'

Come tutti gli stili interni del Kungfu, è un'arte che unisce efficaci applicazioni marziali e pratica di rilassamento.

La posizione di partenza richiede una spina dorsale distesa, in cui dal perineo alla sommità delle testa si formi un'unica linea.

Una volta iniziata la forma, i movimenti lenti, circolari e morbidi del Taj Ji donano tranquillità, rilassamento e armonia.

Ogni movimento manifesta il continuo ed equilibrio alternarsi di Yin e Yang, alto e basso, ampio stetto, lungo e corte, ecc..

la dinamica YinYang è rappresentata graficamente nel Tai Ji Tu, il simbolo che viene volgarmente chiamato "tao".

La nascita di questa arte marziale si può retrodatare all'epoca della sociatà primitiva, quando l'uomo per ottenere le risorse necessarie alla sopravvivenza, lottava con tutto il corpo.

Le competizioni sportive di sanda si svolgono durante i campionati di wushu, affiancate dalle competizioni ti taolu (forme).

Nel sanda militare lo studio è a 360 gradi, oltre che a dare colpi si impara a colpire ogni parte del corpo (colpi di gomito, di ginocchio, di dita, strangolamenti e leve particolari).

Per la sicurezza dei partecipanti, durante gli incotri sportivi di sanda, questi colpi non sono ammessi.

e' invece possibiòle battere l'avversario utilizzando colpii di braccia e di gambe, proiezioni e fuoriuscita dal tappeto dell'avversario.


SANDA

Ai combattimenti è permesso stare corpo a corpo solo per 3-5 secondi. Se nessuno dei due riesce a liberarsi, l'albitro interrompe il clinch.

la maggior parte delle competizioni di sanda vengono svolte su una pedana rialzata chiamata leitai, e i combattimenti portano protezioni alla testa (caschetto), al torace (corpetto), alle mani (guantoni), ai genitali (conchiglia) e alla bocca (paradenti).

Durante gli incotri si dividono in:

- Sanda, che è il combattimento con il KO;

- Qinda, che è il combattimento con le stesse regole ma con contatto leggero.

SHAOLIN

Lo Shaolin Quan, letteralmente "Pugilato della Giovane Foresta" è uno stile delle arti marziali cinesi originariamente praticato dai monaci buddisti del monastero di shaolin nella provincia di Hean in Cina.

Da alcuni lo stile shaolin oltre ad essere considerato uno dei più efficaci e antichi stili delle arti marziali asiatiche, ne è ritenuto il progenitore, avendone influenzato in maniera diretta o indiretta la nascita e lo sviluppo.

Shao lin quan è un termine con diverse sfumature di significato.

- Può essere un sinonimo di waijia, cioè sta ad indicare l'insieme di tutti gli stili cosiddetti esterni;

- Può essere l'insieme di tutti gli stili che rivendicano la proprio origine dal Pugilato praticato presso i templari Shaolin.

- Può essere il nome dei tanti "pugilati" che nel corso delle varie epoche si sono avvicendati e sono stati praticati all'interno del tempio Shaolin.

- Può essere il nome del pugilato attualmente praticato nelle diverse scuole che sorgono nelle immediate vicinanze del tempio, uno stile codificato e ricostruito in epoca relativamente recente.

Team Tigre Bianca A.S.D.

C.FISCALE 90029380160

Via Massi - Darfo Boario Terme (BS)

Tel: +39 347.4193809

E-mail: info@teamtigrebianca.it